Nel 2015 la maggior parte dei clic su local.ch punta a soddisfare la gola, l'immagine di sé e a mettere al sicuro l'auto

Rispetto all'anno precedente, nel 2015 le abitudini di ricerca degli utenti svizzeri sono cambiate di poco. "Restaurant", "Coiffeur" e "Garage" continuano ad essere ai primi posti delle ricerche in tutto il Paese. In area tedescofona si è verificato uno scambio tra"Rechtsanwälte" (6° posto) e "Hotel" (dal 6° all'8° posto). Una new entry è rappresentata da "Malergeschäfte", per la prima volta nella top ten, al posto dei fisioterapeuti, che sono usciti dalla top ten della Svizzera tedesca. In francese, invece, la ricerca di terapeuti è aumentata: la "physiothérapie" entra per la prima volta nei primi dieci. Anche le ricerche in italiano hanno mostrato alcuni cambiamenti. Qui i commercialisti (prima al 9° posto) hanno lasciato spazio agli ospedali, presenti per la prima volta. La classifica dimostra anche che il tema "edilizia" ("Impresa costruzioni" al 2° posto e "architettura, studi" al 3°) hanno qui maggior peso che nel resto della Svizzera.

Sono state analizzate le ricerche effettuate nel 2015 su local.ch in tedesco, francese, italiano e inglese.

Deutsch:

Französisch:

Italienisch:

Restaurant

Café, Restaurant

Ristoranti, caffè, grotti, bar

Coiffeurgeschäft

Médecine générale

Impresa costruzioni

(Vorjahr Platz 3)

Allgemeinmedizin

Coiffure

Architettura, studi

(Vorjahr Platz 2)

Garage

Garage

Avvocati

Architekturbüro

Avocat

(Vorjahr Platz 6)

Saloni per signora e parrucchieri

Rechtsanwalt (Vorjahr Platz 8)

Bureau d’Architecte (Vorjahr Platz 5)

Medici dentisti

Zahnarzt

Médecine-dentiste

Garage

Hotel

(Vorjahr Platz 6)

Assurance

Hotel (albergo), motel, pensione

Schreinerei

Hôpital

Assicurazioni

Malergeschäft

(Vorjahr Physiotherapie)

Physiothérapie

Ospedale

Autore: Gregor Faust

Gregor Faust è specialista in comunicazione. Nato a Basilea, ha studiato giurisprudenza, anche se la sua vera passione erano le lingue più che gli articoli di legge. Dopo aver assolto un praticantato come redattore pubblicitario, opera nell'ambito della comunicazione mettendo il suo lavoro a servizio di agenzie prestigiose e clienti. In qualità di Referente Ufficio stampa e Vicedirettore Comunicazione Gregor Faust ha lavorato tra l'altro per local.ch e search.ch.

Seguiteci:
Pubblicato: 18. Dicembre 2015