Cosa fare in caso di chiamate pubblicitarie indesiderate nonostante il blocco della pubblicità?

anonym-anruf

Contro le chiamate pubblicitarie indesiderate pare non si possa fare molto. Almeno così sembra, dato che spesso, nonostante si abbia su local.ch un’iscrizione con asterisco, si ricevono telefonate da un venditore insistente, talvolta addirittura il sabato mattina. Questo è molto fastidioso.
In molti casi queste telefonate violano la “legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI)”. Dal 1° aprile 2012, infatti, le chiamate pubblicitarie sono consentite solo in due casi: quando un numero telefonico è presente sull’elenco senza asterisco e non è inserito in alcuna lista di numeri che non desiderano essere contattati o quando si è già clienti della persona che effettua la telefonata. In quest’ultimo caso le chiamate sono autorizzate anche in presenza di un’iscrizione con l’asterisco. In tutti gli altri casi, le chiamate pubblicitarie sono vietate. Chi viola questo divieto, può essere punito con l’arresto fino a tre anni o con una sanzione amministrativa (art. 23 paragrafo 1 LCSI).
Per l’iscrizione con l’asterisco su local.ch, ovviamente gratuita, cliccare qui.

Scacco matto in tre mosse
Chi, nonostante l’iscrizione con asterisco, riceve chiamate pubblicitarie da aziende con le quali non ha alcun rapporto commerciale, può concludere la conversazione con tre frasi: “Ho un’iscrizione con asterisco, quindi questa telefonata è un reato. Io pretendo che i miei dati vengano cancellati dal suo elenco”.
Chi desidera investirci un po’ di tempo, può chiedere il nome della persona che sta telefonando e della sua azienda. In questo modo si ricavano altre informazioni oltre al numero che appare sul display e questo è importante se si decide di sporgere denuncia. È necessario quindi segnalare il nome alla Segreteria di stato dell’economia SECO. Cercando su internet “presentare un reclamo a SECO” si arriva al modulo online “Presentare un reclamo per chiamate pubblicitarie nonostante la presenza dell’asterisco“. La SECO raccoglie i reclami e querela, in caso di necessità, le aziende colpevoli.

Autore: Gregor Faust

Gregor Faust è specialista in comunicazione. Nato a Basilea, ha studiato giurisprudenza, anche se la sua vera passione erano le lingue più che gli articoli di legge. Dopo aver assolto un praticantato come redattore pubblicitario, opera nell'ambito della comunicazione mettendo il suo lavoro a servizio di agenzie prestigiose e clienti. In qualità di Referente Ufficio stampa e Vicedirettore Comunicazione Gregor Faust ha lavorato tra l'altro per local.ch e search.ch.

Seguiteci:
Pubblicato: 30. Luglio 2015